fbpx

Anagrafica Articoli

In questa sezione è possibile creare e gestire gli articoli.
Nella prima pagina è presente la lista degli articoli dell’azienda e la barra di ricerca permette di cercarne uno o più digitando il codice articolo o una sequenza di lettere e/o numeri contenuti all’interno della descrizione.

Cliccando su è possibile aggiungere un nuovo articolo.
Per ogni articolo è possibile visualizzare e/o apportare modifiche alla scheda , effettuare una modifica veloce , eliminarlo .

Aggiungi nuovo elemento

Cliccando sull’icona si viene reindirizzati ad una nuova pagina in cui è presente una scheda vuota per l’inserimento di un articolo.
I campi obbligatori sono segnalati con *.

Nella pagina sono presenti cinque tab: Informazioni Generali, Ingredienti, Immagini, Schede, Giacenza e Opzioni.
Compilati i campi per l’inserimento dell’articolo cliccare su per inserirlo nel catalogo.
Inoltre è possibile richiedere una nuova scheda vuota , annullare le modifica effettuate e tornare al catalogo e ricercare la scheda di un articolo .

Informazioni Generali

Il tab Informazioni Generali è suddiso in 4 sottotab: Dati principali, Classificazione, Opzioni e Altro.

Dati principali

Rappresentano i dati principali dell’articolo.

Il Codice Articolo è un identificativo univoco alfanumerico ( fino a un massimo di 25 caratteri). La Descrizione rappresenta il titolo con cui l’articolo che si sta inserendo viene visualizzato dagli utenti su MyTidy.
Nel campo Descrizione Aggiuntiva può essere inserita una breve descrizione dell’articolo, informazioni più dettagliate possono essere aggiunte dal tab Schede.

Nel campo Codice Iva deve essere inserito il codice corrispondete alla codifica del valore dell’aliquota di interesse (es. IVA al 22% = 22).
Il Prezzo Netto è il prezzo per i clienti B2B, mentre il Prezzo Lordo per i clienti B2C.
Il Canale rappresenta il canale di vendita su cui si vuole inserire l’articolo (B2B – B2C – Entrambi). Il flag Non Acquistabile rende l’articolo visibile, ma non acquistabile. Il flag Acquistabile con giacenza negativa rende l’articolo acquistabile anche qualora la giacenza dello stesso (gestibile attraverso la sezione Inventario) sia minore o uguale a zero. Se non si intende gestire la giacenza dell’articolo, il flag deve necessariamente essere selezionato, altrimenti risulterebbe non disponibile.
Il flag In evidenza permette di inserire l’articolo nella filtro omonimo presente sul sito web. Nel campo Tipo Articolo si può scegliere tra sei tipologie in base al tipo di articolo che si sta creando: Articolo, EAN (articolo con codifica EAN), PESO (articolo a peso), Packaging, Articolo Ricetta, Box Semplice, Box Componibile. Infine è possibile aggiungere dati aggiuntivi nel campo Note.

Classificazione

Nel sottotab Classificazione sono presenti le varie tipologie di classificazione degli articoli presenti su MyTidy.
Attraverso i campi Famiglia, Sottofamiglia, Gruppo e Sottogruppo è possibile creare una categorizzazione personalizzata. Per poter aggiungere una classificazione personalizzata è necessario che sia stata precedentemente creata nella sezione Classificazione Articoli.
Su MyTidy è possibile categorizzare i propri articoli anche attraverso la Classificazione ECR attraverso il campo Categoria 1. Infine è possibile specificare se l’articolo inserito appartenga ad una categoria speciale in Categoria speciale.

Opzioni

Le Opzioni rappresentano le varianti degli articoli. Attraverso le opzioni è possibile gestire gli articoli che hanno caratteristiche variabili, come per esempio nel settore dell’abbigliamento taglie e colori di un determinato capo. Per poter aggiungere una variante articolo è necessario che sia stata precedentemente creata nella sezione Opzioni Articoli.

Altro

Il sottotab Altro contiene campi per informazioni aggiuntive. Qualora non siano compilati dall’utente alcuni di essi vengono impostati su valori predefiniti, è comunque possibile modificarli successivamente.

Lo Stato dell’articolo può essere impostato come: Attivo (l’articolo è visibile ai clienti), Non Attivo (l’articolo non è visibile ai clienti), Codificato (articolo codificato ma non ancora completo, non visibile ai clienti).
Attraverso il flag Esporta su Facebook è possibile indicare se esportare l’articolo su Facebook qualora si utilizzasse l’integrazione con Facebook Shop. Nel campo Barcode può essere inserito il barcode dell’articolo.

Per poter aggiungere una marca all’articolo bisogna che sia stata precedentente inserita nella sezione Marca Articolo, in cui è possibile codificare le marche degli articoli.
La gestione delle immagini avviene tramite CDN. La CDN utilizzata da MyTidy è Cloudinary, ma è possibile utilizzarne altri tipi inserendo l’url nel campo Url Immagine. In caso non si dispone di una CDN le immagine devono essere inserite nel tab Gestione Immagini.

Per creare omogeneità tra gli articoli si può inserire il codice nel campo Omogeneità.
Qualora l’articolo non viene venduto singolarmente è possibile impostare la quantità del lotto in Lotto Minimo Acquistabile e una quantità minima per il riordino con il Livello Riordino.

Immagini

MyTidy gestisce le immagini attraverso la CDN Cloudinary, ma è possibile utilizzare una CDN diversa inserendo l’url nel campo Url Immagine della scheda articolo. Se non si dispone di un Url le immagine devono essere caricate manualmente attraverso il tab Immagini.

Per caricare l’immagine principale dell’articolo cliccare sull’icona e selezionare il file che si desidera inserire. Per caricare immagini nella gallery dell’articolo cliccare sull’icona . Se l’articolo presenta delle varianti è possibile inserire una o più immagine per singola variante.
Le immagini della gallery possono essere eliminare cliccando su .

Le immagini della gallery e delle varianti possono essere inserite sia scegliendo un file sul proprio dispositivo sia attraverso URL CDN.

Opzioni

Nel tab Opzioni è possibile visualizzare le opzioni selezionate per la creazione delle Varianti Articolo. Ogni combinazione tra le opzioni selezionate rappresenta una variante articolo, che viene mostrata solo nel caso in cui le giacenze, per la variante di interesse, sono maggiori di zero.

Giacenza

Nel tab Giacenza viene mostrata la giacenza dell’articolo e, nel caso in cui sono presenti varianti, la giacenza per ogni singola variante. La giacenza di un articolo e delle varianti può essere gestita nella sezione Inventario.

Schede

Nel tab Schede è possibile inserire delle schede di informazione e descrizione dell’articolo.

Nella parte superiore della pagina vengono mostrate le schede create per l’articolo preso in considerazione e nella parte inferiore è presente il modulo per l’inserimento del testo.
Le schede possono essere modificate o eliminate .

Per creare una nuova scheda cliccare su e per salvarla cliccare su .

Si sconsiglia l’inserimento di immagini nelle schede.

Ingredienti

Per maggiori informazioni sulla gestione degli ingredienti visita Ingredienti.

Link Utili

Come creare un articolo su MyTidy

3 commenti su “Anagrafica Articoli”

  1. Pingback: Importazione Guidata | MyTidy

  2. Pingback: Dashboard | MyTidy

  3. Pingback: Permessi Clienti | MyTidy

I commenti sono chiusi.