fbpx

Anagrafica Articoli

In questa sezione è possibile creare e gestire gli articoli.
Nella prima pagina è presente la lista degli articoli dell’azienda e la barra di ricerca permette di cercarne uno o più digitando il codice articolo o una sequenza di lettere e/o numeri contenuti all’interno della descrizione.

Cliccando su è possibile aggiungere un nuovo articolo.
Per ogni articolo è possibile visualizzare e/o apportare modifiche alla scheda , effettuare una modifica veloce , eliminarlo .

Aggiungi nuovo elemento

Cliccando sull’icona Aggiungi nuovo elemento si viene reindirizzati ad una nuova pagina in cui è presente una scheda vuota per l’inserimento di un articolo. I campi obbligatori sono segnalati con *.

Nella pagina sono presenti cinque tab: Informazioni Generali, Gestione Immagini, Opzioni, Giacenza e Schede.
Compilati i campi per l’inserimento dell’articolo cliccare su per inserirlo nel catalogo.
Inoltre è possibile richiedere una nuova scheda vuota , annullare le modifica effettuate e tornare al catalogo e ricercare la scheda di un articolo .

Informazioni Generali

Dati Generali

Rappresentano i dati principali dell’articolo.

Il Codice Articolo è un identificativo univoco formato da lettere e/o numeri ( fino a un massimo di 25 caratteri). La Descrizione rappresenta il titolo con cui l’articolo che si sta inserendo viene visualizzato dagli utenti su MyTidy.
Nel campo Descrizione Aggiuntiva può essere inserita una breve descrizione dell’artcolo, informazioni più dettagliate possono essere aggiunte dal tab Schede.

Nel campo Codice Iva deve essere inserito il codice corrispondete alla codifica del valore dell’aliquota di interesse (es. IVA al 22% = 22), è possibile visualizzare tutte le codifiche nella sezione Aliquote Iva. Il Prezzo Netto è il prezzo per i clienti B2B, mentre il Prezzo Lordo per i clienti B2C.
La Categoria è la classificazione dell’articolo nelle categorie standard presenti sul portale MyTidy, è possibile selezionarne una sola tra quelle disponibili.
Nel campo Cashback bisogna inserire la percetuale di cashback destinata agli utenti che acquistano l’articolo. Su MyTidy il cashback è obbligatorio per ogni articolo ed è impostato di default a 1%, percentuale minima accettata.

Classificazioni, Opzioni & Prenotazione/Acquisto

Le Classificazioni rappresentano una categorizzazione degli articoli interna allo shop. Attraverso i campi Famiglia e Sottofamiglia è possibile creare, rispettivamente, categorie e filtri. Per poter aggiungere una classificazione è necessario che sia stata precedentente creata nella sezione Classificazione Articoli.

Le Opzioni rappresentano le varianti degli articoli. Attraverso le opzioni è possibile gestire gli articoli che hanno caratteristiche variabili, come per esempio nel settore dell’abbigliamento taglie e colori di un determinato capo. Per poter aggiungere una variante articolo è necessario che sia stata precedentente creata nella sezione Opzioni Articoli.

I flag di Prenotazione / Acquisto permetto di personalizzare le impostazioni di prenotazione e acquisto per ogni articolo:

  • Non Prenotabile: selezionando questo flag l’articolo risulta non disponibile alla prenotazione
  • Non Acquistabile: selezionando questo flag l’articolo risulta non disponibile per l’acquisto
  • Prenotabile con giacenza negativa: selezionando questo flag l’articolo risulta prenotabile anche se la giacenza dello stesso dovesse essere pari o inferiore a zero
  • Acquistabile con giacenza negativa: selezionando questo flag l’articolo risulta acquistabile anche se la giacenza dello stesso dovesse essere pari o inferiore a zero
Altro, Immagine Articolo & Tag Articolo

La terza ed ultima parte contiene campi per informazioni aggiuntive. Qualora non siano compilati dall’utente alcuni di essi vengono impostati su valori predefiniti, è comunque possibile modificarli successivamente.

Per poter aggiungere una marca all’articolo bisogna che sia stata precedentente inserita nella sezione Marca Articolo, in cui è possibile codificare le marche degli articoli.
La gestione delle immagini avviene tramite CDN. La CDN utilizzata dall’applicazione è Cloudinary, ma è possibile utilizzarne altri tipi inserendo l’url nel campo Url Immagine. In caso non si dispone di una CDN le immagine devono essere inserite nel tab Gestione Immagini.
Infine è possibile assegnare all’articolo un secondo tag di categoria, selezionandolo tra i tag disponibili.

Nel campo Tipo Articolo si può scegliere tra tre tipologie: Articolo, EAN (articolo con codifica EAN), PESO (articolo a peso). Lo Stato dell’articolo può essere impostato come: Attivo (l’articolo è visibile ai clienti), Non Attivo (l’articolo non è visibile ai clienti), Codificato (articolo codificato ma non ancora completo, non visibile ai clienti).
Per creare omogeneità tra gli articoli si può inserire il codice nel campo Omogeneità.
Il campo Canale permette di scegliere il canale di vendita: B2B, B2C o entrambi.
Qualora l’articolo non viene venduto singolarmente è possibile impostare la quantità del lotto in Lotto Minimo Acquistabile e una quntità minima per il riordino con il Livello Riordino.

Gestione Immagini

L’applicazione gestisce le immagini attraverso la CDN Cloudinary, ma è possibile utilizzare una CDN diversa inserendo l’url nel campo Url Immagine della scheda articolo. Se non si dispone di una CDN le immagini devono essere caricate tramite il tab Gestione Immagini.
Tutte le immagini inserite vengono salvate sulla CDN dell’applicazione e l’url dell’immagine principale viene automaticamente inserito nel campo Url Immagine della scheda articolo.

Per caricare l’immagine principale dell’articolo cliccare sull’icona e selezionare il file che si desidera inserire. Per caricare immagini nella gallery dell’articolo cliccare sull’icona .
Le immagini della gallery possono essere eliminare cliccando su .

Le immagini della gallery possono essere inserite sia scegliendo un file sul proprio dispositivo sia attraverso URL CDN.

Opzioni

Nel tab Opzioni è possibile visualizzare le opzioni selezionate per la creazione delle Varianti Articolo. Ogni combinazione tra le opzioni selezionate rappresenta una variante articolo, che viene mostrata solo nel caso in cui le giacenze, per la variante di interesse, sono maggiori di zero.

Giacenza

Nel tab Giacenza viene mostrata la giacenza dell’articolo e, nel caso in cui sono presenti varianti, la giacenza per ogni singola variante. La giacenza di un articolo e delle varianti può essere gestita nella sezione Inventario.

Schede

Nel tab Schede è possibile inserire delle schede di informazione e descrizione dell’articolo.

Nella parte superiore della pagina vengono mostrate le schede create per l’articolo preso in considerazione e nella parte inferiore è presente il modulo per l’inserimento del testo.
Le schede possono essere modificate o eliminate .

Per creare una nuova scheda cliccare su e per salvarla cliccare su .

Si sconsiglia l’inserimento di immagini nelle schede.

3 commenti su “Anagrafica Articoli”

  1. Pingback: Importazione Guidata | MyTidy

  2. Pingback: Dashboard | MyTidy

  3. Pingback: Permessi Clienti | MyTidy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *