CREAZIONE DOCUMENTO FATTURA
Per prima cosa attiviamo il documento Fattura (solitamente questa operazione è stata già gestita dal produttore del software in accordo con il Cliente) qualora non sia presente tra quelli in lista nella sezione documenti; procediamo quindi dal menu Documenti – Gestione documenti.
Per procedere alla creazione clicchiamo sul tasto + posto in alto a destra:

Selezioniamo il documento da creare, nel nostro caso CLI-FATTURA:

Affinché il documento risulti idoneo per poter essere gestito elettronicamente è necessario che venga inserito questo flag e poi clicchiamo su SALVA:

EMISSIONE FATTURA
Dal menu Documenti accediamo alla procedura di Emissione documenti e creiamo la fattura.
Selezioniamo il documento:

Procediamo con i dati di testata relativi al destinatario della fattura:

Inseriamo il corpo della fattura con i relativi articoli, completo i dati di spedizione e pagamento:

Confermo la creazione del documento fattura cliccando sul simbolo verde sulla dx:

Clicchiamo su Procedi:

Dopo aver confermato con Procedi apparirà questo messaggio che confermerà la creazione del documento:

INVIO FATTURA ALLO SDI
Dal menu Documenti selezioniamo la voce Fatturazione Elettronica: la maschera che appare mostra 2 sezioni: Fatture da inviare, Fatture inviate e Fatture in errore.

Fatture da inviare contiene i documenti fattura prodotti con la procedura di emissione documenti.
Le fatture che sono pronte per essere processate si troveranno in questa sezione e avranno lo stato contraddistinto con il pallino arancione e il messaggio “Da inviare”.
Per procedere con l’Invio basterà cliccare sul tasto posto in fondo alla riga corrispondente alla fattura:

A questo punto se va a buon fine apparirà questo messaggio:

Lo stato passerà ad Arancione e si otterrà il messaggio Invio in corso:

Se andrà a buon fine tornerà nello stato “verde” e verrà depositata nel secondo folder “Fatture Inviate” mentre se andrà in errore verrà depositata nella sezione “Fatture in errore”.
Supponiamo che la fattura vada a buon fine e quindi la troveremo nelle INVIATE:
N.B. Per poter visualizzare le fatture e controllarne l’esito sarà necessario aggiornare la pagina completamente.

Se la fattura sarà tra le fatture in errore sarà possibile rinviarla direttamente da quest’area previa verifica dell’errore che corrisponderà alla notifica di scarto dell’Agenzia delle Entrate.
La fattura potrà essere modificata e re-inviata senza problemi da questo stesso pannello.
Per poter visualizzare le fatture su DocEasy sarà necessario attendere max 30′ per fare in modo che vengano prese in gestione e quindi dopo che hanno superato tutti i controlli.
Per avere una visione più chiara delle operazioni da svolgere, ti invitiamo a guardare il nostro video tutorial