fbpx

Importazione Guidata

Questa sezione permette di importare l’anagrafica degli articoli da un file Excel (.xlsx, .xls).
L’importatore di MyTidy non necessita di un formato standard per il foglio di calcolo utilizzato, in quanto permette di effettuare una mappatura tra il campo di interesse (es. Codice Articolo) e la rispettiva colonna del file importato.

Per iniziare il processo di importazione cliccare su .

Caricato il file è possibile iniziare la mappatura dei campi di interesse. I campi obbligatori sono segnalati con *.

Campi Principali

Il primo passo è mappare i campi principali. Sulla parte sinistra sono specificati i campi dell’Anagrafica Articoli presenti su MyTidy, sulla destra è presente un menù di selezione (per ogni campo) in cui vengono mostrati i nomi delle colonne presenti sul file caricato: affinchè vengano mostrati i nomi corretti è necessario che siano inseriti nella prima riga del foglio di calcolo.

Selezionare, dunque, le colonne che corrispondono al rispettivo campo di MyTidy.

Il codice IVA presente sul file caricato deve essere conforme alla codifica di MyTidy, altrimenti viene rifiutato (per maggiori informazioni Aliquote Iva).
Una volta mappati tutti i campi obbligatori si può procedere all’importazione o mappare anche i campi successivi.
Se si inserisce un codice articolo già presente nell’anagrafica articoli dello shop l’importatore effettua la modifica dell’articolo precedentemente inserito, andando a sovrascivere i vecchi campi con i nuovi campi mappati.

Classificazione

Se Famiglia e Sottofamiglia sono già state create nella sezione Classificazione Articoli nel file caricato bisogna inserire il codice di riferimento. Nel caso in cui non siano presenti inserire, nel file, la descrizione della classificazione poichè al momento dell’importazione, se le classificazioni con il codice inserito non sono presenti, l’importatore le crea automaticamente assegnando un codice di riferimento e inserendo come descrizione il campo presente sul foglio elettronico.

La Categoria deve essere specificata attraverso il codice di codifica di MyTidy

Codice CategoriaDescrizione Categoria
0Non Classificato
1Abbigliamento
2Alimentari e cura della casa
3Auto e Moto
4Beauty
5Calzatura e Pelletteria
6Cancelleria e Ufficio
7Casa e Cucina
8Elettrodomestici
9Fai da te
10Giardino e Giardinaggio
11Giochi e Giocattoli
12Illuminazione
13Informatica
14Prima Infanzia
15Mobili e Interni
16Salure e Cura della persona
17Sport
18Strumenti Musicali
19Valigeria
20Videogiochi
Opzioni

Per poter mappare le opzione è necessario che prima siano state create nella sezione Opzioni Articoli. Nel file Excel bisogna inserire il codice dell’opzione che si vuole assegnare all’articolo: se il codice inserito non esiste l’importazione dell’articolo interessato fallisce.

Altri

Nell’ultima parte è possibile mappare i campi aggiuntivi.
Se la Marca è già stata creata nella sezione Marca Articolo nel file caricato bisogna inserire il codice di riferimento. Nel caso in cui non sia presente inserire, nel file, la descrizione della marca poichè al momento dell’importazione, se la marca con il codice inserito non è presente, l’importatore la crea automaticamente assegnando un codice di riferimento e inserendo come descrizione il campo presente sul foglio elettronico.
Il Cashback su MyTidy è impostato di default uguale a 1%. Se si vuole inserire un valore diverso mappare il campo e sul foglio Excel specificare la percentuale (senza il simbolo %).

Il Tipo Articolo è impostato di default su Articolo. Se si vuole inserire un valore diverso è necessario mappare il campo e specificare, sul file, la codica di MyTidy corrispondente.
Lo Stato dell’Articolo è impostato di default su Attivo. Se si vuole inserire un valore diverso è necessario mappare il campo e specificare, sul file, la codifica di MyTidy corrispondente.
Il Canale di Vendita è impostato di default su Tutti. Se si vuole inserire un valore diverso è necessario mappare il campo e specificare, sul file, la codifica di MyTidy corrispondente.

Codice Tipo Articolo
1Articolo
2EAN
3PESO
Codice Stato
0Attivo
10Codificato
98Non Attivo
Codice Canale
1Tutti
2B2B
3B2C

Per ulteriori informazioni sui campi dell’anagrafica articoli consultare la sezione Anagrafica Articoli.

Per avviare l’importazione, una volta mappati i campi di interesse, cliccase su . Quando l’import dell’anagrafica articoli è terminato si viene avvisati da un banner. I dettagli dell’importazione possono essere visualizzati nella sezione Dettagli Importazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *