fbpx

Opzioni Articoli

Questa sezione permette di creare e gestire le opzioni per le varianti articolo.
Nella prima pagina è presente la lista delle opzioni e la barra di ricerca permette di cercarne una o più digitando il codice o una sequenza di lettere e/o numeri presenti nella descrizione.

Cliccando su è possibile aggiungere una nuova opzione.
Per ogni opzione è possibile visualizzare e/o apportare modifiche alla scheda , effettuare una modifica veloce , eliminarla . Le opzioni e le varianti articolo possono essere eliminate solo nel caso in cui non siano state associate ad alcun articolo.

In MyTidy un articolo può avere un massimo di quattro Opzioni, all’interno delle quali possono essere inserite più Varianti Articolo. Le opzioni sono strutturate su due livelli: Opzioni Articoli e Varianti Articoli.

Opzioni
Il primo livello è rappresentato dalle Opzioni Articoli a cui l’utente assegna un codice opzione (es. codiceOpzione=1) e una descrizione (es. descrizioneOpzione= ‘Colori’).
Ci sono, inoltre, tre flag di selezione:

  • Indicatore Magazzino: selezionando questo flag si attiva la movimentazione delle giagenze di magazzino per le varianti articolo che si andranno ad inserire nell’opzione che si sta creando
  • Univoca: selezionando questo flag si rendono univoci i codici delle varianti articolo che si andranno ad inserire nell’opzione che si sta creando
  • Collegata con Articolo: questo flag permette di scegliere se creare un’opzione libera (flag deselezionato), che può essere assegnata ad ogni articolo presente nel catalogo, o un’opzione per articolo (flag selezionato), in questo caso per ogni variante che si crea deve essere specificato il codice dell’articolo interessato

Il secondo livello è rappresentato dalle Varianti Articolo. La scheda per l’inserimento delle varianti cambia a seconda del tipo di opzione creata (libera o per articolo).

Opzione Libera
Se l’opzione in cui si inseriscono le varianti è libera (es. codiceOpzione=2, descrizioneOpzione= ‘Capacità’), l’utente assegna un codice variante (es. codiceVariante= ‘324 L’) e può indicarne la descrizione nel campo apposito

Opzione per Articolo
Se l’opzione in cui si inseriscono le varianti è per articolo (es. codiceOpzione=1, descrizioneOpzione= ‘Colori’), l’utente sceglie un articolo (es. codiceArticolo= 0001), assegna un codice variante (es. codiceVariante= ‘Argento’) e può indicarne la descrizione nel campo apposito

Inoltre per entrambe le tipologie, nella scheda di inserimento delle varianti, vi è la possibilità di impostare uno sconto o una maggiorazione per la variante che si sta creando. Sono infatti presenti due flag di selezione e il campo Valore:

  • Indicatore Per/Ass: questo flag permette di scegliere uno sconto, o maggiorazione, percentuale (flag deselezionato) o fisso (flag selezionato)
  • Indicatore Sconto/Magg: questo flag permette di scegliere tra sconto (flag deselezionato) o maggiorazione (flag selezionato)
  • Valore: in questo campo va inserito l’importo fisso o la percentuale dello sconto (o maggiorazione) in base al caso scelto. Il valore inserito deve essere al netto delle imposte poiché l’aliquota viene aggiunta automatamente (es. Se si vuole applicare uno sconto (o maggiorazione) assoluto di 100 ad un articolo con aliquota del 22%, il valore da inserire è 100/1.22=81.97. Se, invece, si vuole applicare uno sconto (o maggiorazione) percentuale del 10% ad un articolo con aliquota del 22%, il valore da inserire è 10/1.22=8.2)*

* Prestare attenzione all’approssimazione decimale, altrimenti il prezzo finale potrebbe variare di un centesimo

Aggiungi nuovo elemento

Cliccando sull’icona Aggiungi nuovo elemento si viene reindirizzati ad una nuova pagina in cui è presente una scheda per l’inserimento di un’opzione. I campi obbligatori sono segnalati con *.

Nella pagina sono presenti due tab: Opzione e Lista Varianti.
Compilati i campi della scheda per salvare l’opzione cliccare su .
Inoltre è possibile richiedere una nuova scheda , annullare le modifiche effettuare e ricercare le schede delle opzioni precedentemente inserite .

Opzione

Il primo passo per creare delle varianti di un articolo è inserire un’opzione.

Una volta creata l’opzione è possibile passare al tab Lista Varianti.

Lista Varianti

I campi presenti nel tab della lista varianti cambiano a seconda se l’opzione a cui si fa riferimento è libera o per articolo.

Lista Varianti – Opzione Libera
Nella parte superiore della pagina (1) vengono mostrate le varianti articolo precedentemente create. Nella parte inferiore (2) è presente la scheda per l’inserimento di una nuova variante articolo.
I campi Tipo Visualizzazione e Colore determinano come la variante viene mostrata su MyTidy. Attraverso il Tipo è possibile scegliere tra: Testo, Colore, Testo e Colore.
Compilati tutti i campi per inserire una nuova variante articolo cliccare su

Lista Varianti – Opzione per articolo
Nella parte superiore della pagina (1) vengono mostrate le varianti articolo precedentemente create. Nella parte inferiore (2) è presente la scheda per l’inserimento di una nuova variante articolo.
I campi Tipo Visualizzazione e Colore determinano come la variante viene mostrata su MyTidy. Attraverso il Tipo è possibile scegliere tra: Testo, Colore, Testo e Colore.
Compilati tutti i campi per inserire una nuova variante articolo cliccare su .

2 commenti su “Opzioni Articoli”

  1. Pingback: Importazione Guidata | MyTidy

  2. Pingback: Dashboard | MyTidy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *