Questa sezione permette di creare e gestire le opzioni per le varianti articolo.
Nella prima pagina è presente la lista delle opzioni e la barra di ricerca permette di cercarne una o più digitando il codice o una sequenza di lettere e/o numeri presenti nella descrizione.
Cliccando su è possibile aggiungere una nuova opzione.
Per ogni opzione è possibile visualizzare e/o apportare modifiche alla scheda o eliminarla . Le opzioni e le varianti articolo possono essere eliminate solo nel caso in cui non siano state associate ad alcun articolo.
In MyTidy un articolo può avere un massimo di quattro Opzioni (caratteristiche varianti dell’articolo), all’interno delle quali possono essere inserite più Varianti Articolo.
Opzioni
L’Opzione Articolo definisci la caratteristica variante dell’articolo.
Per creare un’opzione specificare un codice opzione (es. Opzione=1) e una descrizione (es. descrizione= ‘Colori’).
Ci sono, inoltre, tre flag di selezione:
- Indicatore Magazzino: selezionando questo flag si attiva la movimentazione delle giacenze di magazzino per le varianti articolo che si andranno ad inserire nell’opzione che si sta creando
- Univoca: selezionando questo flag si rendono univoci i codici delle varianti articolo che si andranno ad inserire nell’opzione che si sta creando
- Collegata con Articolo: questo flag permette di scegliere se creare un’opzione libera (flag deselezionato), che può essere assegnata ad ogni articolo presente nel catalogo, o un’opzione per articolo (flag selezionato), in questo caso per ogni variante che si crea deve essere specificato il codice dell’articolo interessato
Varianti Articolo
La scheda per l’inserimento delle varianti varia a seconda del tipo di opzione creata: libera o collegata con articolo.
Opzione Libera
Se l’opzione in cui si inseriscono le varianti è libera, l’utente assegna un codice variante (es. codice= ‘Blue’) e può indicarne la descrizione nel campo apposito
Opzione collegata con articolo
Se l’opzione in cui si inseriscono le varianti è per articolo, l’utente sceglie un articolo, assegna un codice variante e può indicarne la descrizione nel campo apposito
Inoltre per entrambe le tipologie, nella scheda di inserimento delle varianti, vi è la possibilità di impostare uno sconto o una maggiorazione per la variante che si sta creando e il tipo di visualizzazione.
Sconti e maggiorazioni
Sconti e maggiorazioni sono gestiti dai seguenti campi:
- Indicatore Per/Ass: questo flag permette di scegliere uno sconto, o maggiorazione, percentuale (flag deselezionato) o assoluto (flag selezionato)
- Indicatore Sconto/Magg: questo flag permette di scegliere tra sconto (flag deselezionato) o maggiorazione (flag selezionato)
- Valore: in questo campo va inserito l’importo fisso o la percentuale dello sconto (o maggiorazione) in base al caso scelto. Nel caso di sconto o maggiorazione assoluto il valore inserito deve essere al netto delle imposte poiché l’aliquota viene aggiunta automaticamente. Se, ad esempio, si vuole applicare uno sconto (o maggiorazione) assoluto di 100 ad un articolo con aliquota del 22%, il valore da inserire è 100/1.22=81.97.
* Prestare attenzione all’approssimazione decimale, altrimenti il prezzo finale potrebbe avere variazioni dell’ordine dei centesimi
Tipo di visualizzazione
La modalità di visualizzazione delle varianti prodotto è gestita dal campo Tipo Visualizzazione che assume i valori:
- Testo: sulla pagina dell’articolo viene mostrato il nome del codice inserito per la variante prodotto
- Colore: sulla pagina dell’articolo viene mostrato il colore selezionato
- Testo e Colore: sulla pagina dell’articolo viene mostrato il nome del codice inserito e il colore selezionato
- Immagine: sulla pagina dell’articolo viene mostrata l’immagine selezionata
Aggiungi nuovo elemento
Cliccando sull’icona si viene reindirizzati ad una nuova pagina in cui è presente una scheda per l’inserimento di un’opzione. I campi obbligatori sono segnalati con *.
Nella pagina sono presenti due tab: Opzione e Lista Varianti.
Compilati i campi della scheda per salvare l’opzione cliccare su .
Inoltre è possibile richiedere una nuova scheda , annullare le modifiche effettuare e ricercare le schede delle opzioni precedentemente inserite .
Creare un’opzione
Il primo passo per creare delle varianti di un articolo è inserire un’opzione.
Una volta creata l’opzione è possibile passare al tab Lista Varianti.
Lista Varianti
I campi presenti nel tab della lista varianti cambiano a seconda se l’opzione a cui si fa riferimento è libera o per articolo.
Lista Varianti – Opzione Libera
Nella parte superiore della pagina vengono mostrate le varianti articolo precedentemente create. Nella parte inferiore è presente la scheda per l’inserimento di una nuova variante articolo.
Compilati tutti i campi per inserire una nuova variante articolo cliccare su
Lista Varianti – Opzione per articolo
Nella parte superiore della pagina vengono mostrate le varianti articolo precedentemente create. Nella parte inferiore è presente la scheda per l’inserimento di una nuova variante articolo.
Compilati tutti i campi per inserire una nuova variante articolo cliccare su .
Pingback: Importazione Guidata | MyTidy
Pingback: Dashboard | MyTidy