fbpx

Spedizioni

Questa sezione permette di creare e gestire le tipologie di spedizioni disponibili per i clienti.
Nella prima pagina è presente la lista delle spedizioni e la barra di ricerca permette di cercarne una o più digitando il codice o una sequenza di lettere e/o numeri presenti nella descrizione.

Cliccando su è possibile aggiungere una nuova tipologia di spedizione.
Per ogni spedizione è possibile visualizzare e/o apportare modifiche alla scheda , effettuare una modifica veloce , eliminarla .

Nella creazione di una spedizione l’utente assegna un codice identificativo alla tipologia (es. codiceSpedizione=1), una descrizione (es. descrizioneSpedizione= ‘Spedizione Gratuita’), l’eventuale costo di spedizione (fisso e/o percentuale) differenziato per vendita B2B o B2C, l’ordine minimo e massimo (in termini di prezzo) per cui la spedizione è disponibile.

MyTidy permette, inoltre, di personalizzare le proprie spedizioni secondo due principi: per ogni tipologia di spedizione inserita è possibile introdurre Principi Cliente e Principi Geografici.
Affinche un cliente possa scegliere una tipologia di spedizione è necessario creare un principio cliente e/o geografico per includere il cliente o la zona di destinazione. Se non viene aggiunto alcun principio la tipologia di spedizione risulta non disponibile.

Principio Cliente
Il Principio Cliente permette di includere o escludere una singola destinazione di un determinato cliente da una specifica tipologia di spedizione.

L’utente seleziona il cliente interessato (es. Mario Rossi) e la destinazione, ad esso associata, che si intende escludere o includere (es. codiceDestinazone 1=Piazza della Repubblica). Selezionando il flag incluso la spedizione per cui si sta inserendo il principio viene resa disponibile per la destinazione scelta (es. Per la destinazione Piazza della Repubblica di Mario Rossi è disponibile la tipologia di spedizione presa in considerazione).

Deselezionando il flag viene resa non disponibile (es. Per la destinazione Piazza della Repubblica di Mario Rossi non è disponibile la tipologia di spedizione presa in considerazione).

Se il cliente di interesse ha una sola destinazione e la si esclude, non può effettuare ordini presso il proprio shop. Se invece ha più destinazioni può effettuare ordini scegliendo una tra le destinazioni non escluse.

Principio Geografico
Il Principio Geografico permette di includere o escludere una zona geografica.

Il Principio Geografico è un principio inclusivo, dunque se si volesse rendere disponibile la tipologia di spedizione in una sola provincia è necessario inserire un principio geografico con la sola provincia selezionata: infatti se si selezionasse anche la nazione il principio verrebbe esteso a tutta la nazione selezionata.
Se si intende rendere disponibile la tipologia di spedizione in una sola località è necessario inserire un principio geografico con il solo CAP selezionato: se si selezionasse la provincia, il principio verrebbe esteso a tutta la privincia selezionata e se si selezionasse la nazione il principio verrebbe esteso a tutta la nazione selezionata.

L’utente deve individuare la zona interessata attraverso CAP (es. 00100), provincia (es. RM) o Nazione. Selezionando il flag incluso la spedizione per cui si sta inserendo il principio viene resa disponibile nella zona indicata (es. Per ogni destinazione in provincia di Roma è disponibile la tipologia di spedizione presa in considerazione).

Deselezionando il flag la spedizione viene resa non disponibile nella zona indicata (es. Per ogni destinzione in provincia di Roma non è disponibile la tipologia di spedizione presa in considerazione).

Se si vuole rendere disponibile la tipologia di spedizione su tutta Italia è necessario creare un principio geografico inserendo unicamente il codice della nazione e selezionando il flag incluso.

Se si vuole rendere disponibile la tipologia di spedizione in Italia ed escludere alcune province e/o località è necessario creare un principio geografico di inclusione per l’Italia e un principio geografico di esclusione per ogni provincia e/o località.

Se si vuole rendere disponibile la tipologia di spedizione esclusivamente in alcune località è necessario creare un principio geografico per ognuna di esse.

Se si vuole rendere disponibile la tipologia di spedizione in una provincia ed escludere alcune località della stessa è necessario creare un principio geografico di inclusione per la provincia e un principio geografico di esclusione per ogni località.

Aggiungi nuovo elemento

Cliccando sull’icona Aggiungi nuovo elemento si viene reindirizzati ad una nuova pagina in cui è presente una scheda vuota per l’inserimento di una spedizione. I campi obbligatori sono segnalati con *.

Nella pagina sono presenti due tab: Spedizione e Validità.
Compilati i campi della scheda per salvare la spedizione cliccare su .
Inoltre è possibile richiedere una nuova scheda , annullare le modifiche effettuate e ricercare le schede delle spedizioni precedentemente inserite .

Spedizione

Il primo passo è creare una tipologia di spedizione.

Una volta creata la spedizione è possibile passare al tab Validità.

Validità

Nel tab Validità è possibile creare e gestire il Principio Cliente e il Principio Geografico.

Principio Cliente
Nella parte superiore della pagina (1) vengono mostrati i principi clienti precedentemente creati. Nella parte inferiore (2) è presente la scheda per l’inserimento di una nuovo principio cliente.
Compilati tutti i campi per inserire un nuovo principio cliente cliccare su .

Principio Geografico
Nella parte superiore della pagina (1) vengono mostrati i principi geografici precedentemente creati. Nella parte inferiore (2) è presente la scheda per l’inserimento di una nuovo principio geografico.
Compilati tutti i campi per inserire un nuovo principio geografico cliccare su .

1 commento su “Spedizioni”

  1. Pingback: Dashboard | MyTidy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *