fbpx

Come creare le varianti prodotto

Con MyTidy puoi creare varianti prodotto, applicare sconti o maggiorazioni sulle singole varianti e personalizzarne la visualizzazione. Vediamo come!

Varianti prodotto

Su MyTidy è possibile gestire le varianti prodotto su quattro livelli, ovvero puoi creare prodotti che hanno fino a quattro caratteristiche varianti.
Prendiamo ad esempio una t-shirt con due opzioni: taglia e colore. L’opzione taglia è composta da tre misure (S, M, L) mentre l’opzione colore da tre colorazioni (verde, blue, rosso). Al momento dell’acquisto il cliente dovrà selezionare una combinazione tra taglia e colore del capo specificato come “t-shirt taglia M, colore verde”.

Dunque per creare varianti di prodotto è necessario prima creare un’opzione, ovvero definire la caratteristica variante del prodotto (nell’esempio precedente taglia e colore), e successivamente inserire i valori all’interno delle opzioni (“S, M, L” per la taglia; “verde, blue, rosso” per il colore).

Creare un’opzione

Dalla Dashboard MyTidy vai su Articoli > Opzioni Articoli.
Fai click su per creare una nuova opzione.

Inserisci un codice identificativo per l’opzione che stai creando e la descrizione.
Per maggiori informazioni su Indicatore Magazzino, Univoca, Collegata con Articolo visita la pagina Opzioni Articoli.

Creare le varianti

Dopo aver creato una opzione il passo successivo è inserire valori al suo interno spostandoti sul tab Lista Varianti.

Per creare una variante, semplicemente, inserisci il codice che vuoi che i tuoi utenti visualizzino in fase di acquisto (ad esempio “L”), una descrizione della variante ed il tipo di visualizzazione (vedremo come gestire sconti e/o maggiorazioni e il tipo di visualizzazione nei paragrafi successivi).

Fai click su per inserire la variante all’interno dell’opzione.

Associare una opzione ad un articolo

Infine non ci resta che associare l’opzione appena creata agli articoli interessati.

Per associare una opzione ad un articolo, dalla Dashboard MyTidy, vai su Articoli > Anagrafica Articoli.
Clicca sul pulsante in corrispondenza dell’articolo interessato per visualizzarne la scheda. Fai click sul sotto tab Opzioni del tab principale Informazioni Generali.

Fai click su e seleziona l’opzione di tuo interesse, successivamente clicca su per salvare le modifiche al prodotto.

Con MyTidy non è necessario creare varianti per ogni articolo, semplicemente puoi assegnare un’opzione a tutti i prodotti che desideri: ad esempio puoi assegnare l’opzione Taglia (S, M, L) a tutti i prodotti che hanno come caratteristica variante “Taglia S, Taglia M, Taglia L”.

Sconti e maggiorazioni su varianti prodotto

Vediamo ora come applicare uno sconto o una maggiorazione su una singola variante prodotto.

Sconti e maggiorazioni sulle varianti prodotto sono gestite dai campi Indicatore Per/Ass, Indicatore Sconto/magg. e Valore.
L’Indicatore Per/Ass permette di scegliere se lo sconto o la maggiorazione da applicare deve essere percentuale (flag deselezionato) o in valore assoluto (flag selezionato), l’Indicatore Sconto/Magg. permette di indicare se si tratta di uno sconto (flag deselezionato) o di una maggiorazione (flag selezionato), infine nel campo Valore va indicato il valore dello sconto o della maggiorazione.

Se si sceglie uno sconto o maggiorazione in valore assoluto, bisogna inserire il valore dello sconto sottraendo l’IVA. Supponiamo ad esempio di voler applicare uno sconto assoluto di 10 alla variante prodotto “Taglia S”. Nel campo valore andrà inserito 10-IVA(22%) ovvero 7.8.

Mentre per uno sconto o maggiorazione percentuale, semplicemente bisogna inserire il valore assoluto percentuale. Supponiamo ad esempio di voler applicare una maggiorazione del 10% alla variante “Taglia M”. Nel campo valore andrà inserito 10.

Seguendo queste linee guida puoi gestire i prezzi delle varianti prodotto in base alle tue esigenze.

Personalizzare la visualizzazione delle varianti prodotto

MyTidy offre varie modalità di visualizzazione delle varianti prodotto e la possibilità di associare immagini distinte per ogni variante.

Modalità di visualizzazione

La modalità di visualizzazione delle varianti prodotto è gestita dal campo Tipo Visualizzazione. Vediamo quali sono le differenze tra le varie impostazioni.

  • Testo: sulla pagina dell’articolo viene mostrato il nome del codice inserito per la variante prodotto
  • Colore: sulla pagina dell’articolo viene mostrato il colore selezionato
  • Testo e Colore: sulla pagina dell’articolo viene mostrato il nome del codice inserito e il colore selezionato
  • Immagine: sulla pagina dell’articolo viene mostrata l’immagine selezionata

Di seguito vengono mostrati i vari tipi di visualizzazione

Associare immagini distinte alle varianti prodotti

Dopo aver associato una variante ad un prodotto è possibile associare ad ogni combinazione, ad esempio “Taglia M, Colore Verde” un’immagine distinta dall’immagine principale dell’articolo. In questo modo quando un utente seleziona la combinazione “Taglia M, Colore Verde” viene visualizzata l’immagine associata alla combinazione e non l’immagine principale dell’articolo.

Dalla Dashboard MyTidy vai su Articoli > Anagrafica Articoli, clicca su in corrispondenza dell’articolo desiderato per visualizzare la scheda completa del prodotto e spostati sul tab Immagini.

Al di sotto dell’immagine principale trovi le varie combinazioni di varianti articolo, ad ognuna delle quali è possibile associare una o più immagini.
Per aggiungere un’immagine clicca sul pulsante .


Link Utili

Opzioni Articoli