IIl Click and Collect o clicca e ritira, è un servizio innovativo che consiste nella possibilità di acquistare un prodotto online e ritirarlo successivamente in negozio. Adottando questa strategia il negozio ottiene tre vantaggi in uno: generare traffico nel punto vendita e vendite aggiuntive, elimina gli ostacoli legati alla consegna, come tempo e costi e offre una migliore esperienza di acquisto ai propri clienti, rafforzando il grado di fidelizzazione.
Creare un servizio di Click & Collect con MyTidy richiede pochi minuti e tre semplici step.
Crea una spedizione
Come prima cosa è necessario creare una spedizione adatta al servizio di Click & Collect.
Dalla Dashboard MyTidy vai su Configurazioni > Spedizioni.
Fai click su per creare una nuova spedizione.
Inserisci un Codice Identificativo della spedizione a tuo piacimento e la Descrizione che verrà mostrata al cliente in fase di acquisto.
Specifica il prezzo della spedizione nel campo Prezzo B2B o Prezzo B2C a seconda del mercato di riferimento. Nel caso non sei interessati ad uno dei due mercati inserisci il valore zero. Puoi utilizzare il valore zero anche per creare una spedizione gratuita.
Inserisci il valore in euro di Ordine Minimo e Ordine Massimo per i quali vuoi rendere disponibile la spedizione.
Nel Tipo Spedizione seleziona Ritiro in Negozio e facoltativamente puoi specificare il tempo medio di consegna in ore nel campo Tempi di Consegna.
Fai click su per creare la spedizione.
Principio Geografico
Creata la spedizione è necessario specificare la zona in cui renderla disponibile.
Spostati sul tab Principio Geografico e seleziona la zona in cui vuoi rendere disponibile il servizio di Click & Collect.
MyTidy ti permette di scegliere in base a CAP, Provincia, Nazione o Distanza. Scegli una delle quattro opzioni in base alle tue esigenze e non aver paura di sbagliare, puoi sempre modificarle successivamente!
Fai click su per inserire la zona.
Ritiro in negozio
Infine non resta che indicare l’orario in cui i clienti possono passare nel tuo punto vendita per ritirare l’ordine.
Dalla Dashboard MyTidy vai su Configurazioni > Ritiro in negozio.
Fai click su ed inserisci gli orari di apertura del tuo punto vendita.
Specifica il numero di giorni da mostrare al cliente in fase di acquisto nel campo Finestra Temporale: se ad esempio vuoi che i clienti possano ordinare con un massimo di tre giorni di anticipo, inserisci il valore 3. In questo modo, al momento dell’acquisto, la scelta del giorno di ritiro sarà limitato a tre giorni a partire dalla data in cui viene effettuato l’ordine.
Imposta l’Intervallo delle fasce orarie che il cliente può scegliere in fase di acquisto.
Attraverso il campo Delay puoi impostare entro quanti minuti dall’inizio della fascia oraria il cliente può effettuare un ordine: se ad esempio crei fasce orarie da 60 minuti ed imposti un delay di 30 minuti il cliente potrà scegliere una fascia oraria fino a 30 minuti prima che questa inizi.
Fai click su per salvare le tue impostazioni di ritiro in negozio.
Link Utili
Per maggiori informazioni puoi visitare la pagina di dettaglio delle Spedizioni e delle Impostazioni di Consegna.