Il retail tradizionale sta vivendo un momento di profonda crisi dovuta principalmente all’avvento del commercio elettronico che offre la possibilità di avere subito un prodotto e ad un prezzo concorrenziale.
Questa teoria del “tutto e subito” è il modello d’acquisto su cui si basano i maggiori marketplace mondiali ed è , ad oggi, la modalità d’acquisto preferita dai millennials; manca però di un elemento essenziale: il rapporto tra esseri umani.
Ed è su questo elemento che i negozi tradizionali dovrebbero basarsi per contrastare la crisi in atto, attuando una strategia nota come “marketing esperienziale” che mira ad utilizzare la sfera emotiva del consumatore per coinvolgerlo nell’acquisto e creare un legame fidelizzato e duraturo con il punto vendita.
Si realizza così una parte del concetto di omnicanalità che vede il consumatore come “attore principale” e arricchisce la customer experience creando connessioni one-to-one tra il punto vendita e il consumatore, potenziando l’engagement grazie alla personalizzazione dell’offerta e alle reazioni stimolate sul piano emozionale.
MyTidy nasce per assolvere a questo compito basandosi interamente sulla customer experience.
La modalità di navigazione dell’APP, le descrizioni dettagliate e personalizzabili dei singoli prodotti, le offerte “solo per te “, le diverse modalità di consegna e ogni altro aspetto dell’APP sono state realizzate per coinvolgere il consumatore in un’esperienza d’acquisto unica e personale.
Quella in atto è una trasformazione del retail e come ogni trasformazione deve essere accompagnata con l’approccio al cambiamento per sfruttarne tutti i vantaggi.
La digitalizzazione e l’innovazione tecnologica rappresentano un’ opportunità per ogni retail di prepararsi a vincere le sfide del futuro, ma grazie a MiTidy il futuro è oggi.